Sovrappeso
e obesità

COSA SONO IL SOVRAPPESO E L'OBESITÀ?

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare a svariate conseguenze.
Una condizione di sovrappeso aumenta la possibilità di sviluppare malattie come l’infarto, l’ictus, il diabete e svariate forme di tumore. Essere sovrappeso riduce l’aspettativa di vita e ne peggiora la qualità, diminuendo la funzionalità motoria, aumentando l’affaticabilità e la probabilità di incorrere in disabilità.
L’aumento del peso, nella nostra società moderna, sembra essere un fenomeno associato all’avanzare dell’età, collegato all’eccessiva disponibilità di cibo, alla scorretta alimentazione e alla sedentarietà. Oggi in Italia più del 30% della popolazione è sovrappeso e più del 10% è obesa, una vera “epidemina” con un impatto sulla salute dei cittadini e costi per il sistema sanitario da capogiro.
Si sa come alimentazione e l’esercizio fisico giochino un ruolo fondamentale nella perdita di peso; e se questi approcci vengono utilizzati assieme hanno un effetto combinato ancora più potente.
Numerosi studi dimostrano che approcci combinati possono portare in un anno a riduzioni di peso anche superiori al 10% e che esercizio e dieta insieme aumentano del 20% la perdita di peso rispetto ad interventi basati solo sulla restrizione di cibo.
Nonostante queste informazioni siano ben conosciute, l’approccio alla perdita di peso è difficile e approssimativamente tra il 33 e il 50% delle persone che perde peso, lo riguadagna nel giro di un anno.
Ma perché è così difficile perdere peso? Quali sono le strategie ottimali per un dimagrimento di successo? Quanto e quale esercizio fisico bisogna fare per dimagrire?

EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO

Innanzitutto è importante capire che effetto ha l’esercizio fisico sul grasso corporeo.
Semplificando si può stabilire una relazione ben documentata tra quantità di attività fisica ed effetto sul dimagrimento cioè; da un quantitativo di esercizio fisico settimanale in giù non si ha un basso effetto e più esercizio fisico si svolge e più intenso è, maggiore sarà la perdita di peso.
Numerosi studi scientifici e linee guida ci dicono infatti che:

  • Meno di 150 minuti a settimana di attività aerobica ad intensità moderata non portano a diminuzioni peso significative;

  • Tra i 150 e 200 minuti a settimana di attività aerobica ad intensità moderata possono portare ad una riduzione del peso tra i 2 e 3 kg in un anno;

  • Tra 200 e 300 minuti a settimana di attività aerobica ad intensità moderata possono portare ad una riduzione di peso tra i 5 e i 7 kg in un anno.

 

Questi dati ci fanno capire subito perché dimagrire è impegnativo. Considerando che la maggior parte delle persone sovrappeso è in questa condizione proprio perché non svolge nessuna attività fisica; sarebbe paradossale chiedergli di eseguire 200 o 300 minuti a settimana di esercizio per avere dei risultati significativi.
Per fortuna ci sono approcci e metodi di allenamento specifici che permettono di avere risultati di successo e il riferimento ad un professionista preparato per affrontare un efficace perdita di peso è fondamentale per:

  • Avere sostegno e motivazione durante il percorso;

  • Usare metodi scientifici che velocizzino il processo senza perdite di tempo;

  • Ottenere risultati e benefici immediati.

  • Rendere semplice e piacevole gli allenamenti per una migliore sostenibilità e costanza del percorso a lungo termine

 

Il dimagrimento non equivale semplicemente alla perdita di massa grassa ma bensì alla perdita di abitudini scorrete e al cambio di stile di vita.

E TU?

Sei sedentario e vuoi perdere peso ma non sai da dove iniziare?

Vuoi conoscere l’esercizio più adatto a te per perdere peso?

Non sei riuscito a dare costanza alla perdita di peso?

Per saperne di più