PRE E POST TUMORE AL SENO
COS’È IL CARCINOMA MAMMARIO?
Il Tumore alla mammella o Carcinoma mammario è uno dei tumori più diffusi nella popolazione, con un tasso di incidenza di circa il 14 %, con a seguire, il tumore al colon, polmone e prostata. Nella popolazione femminile, attendibili studi statistici, hanno rilevato che, nel corso della sua esistenza, una donna ogni sette sviluppa una forma di cancro alla mammella.
Come ogni forma di tumore il rischio per la donna è il peggioramento dello stato di salute e la morte. Nonostante la pericolosità però, i dati relativi alla sopravvivenza da questo tipo di tumore, in Italia, sono molto confortanti. La sopravvivenza è un valore influenzato dalla diagnosi precoce e dall’efficacia delle terapie, ma si può dire che il 91% delle donne con diagnosi di tumore alla mammella sopravvive dopo le cure, e il tasso di sopravvivenza aumenta al 98% se la diagnosi di tumore viene fatta precocemente.
La lotta al tumore, oltre ai programmi di screening preventivo passa però anche dal controllo dei fattori di rischio, che aumentano notevolmente la probabilità di comparsa del tumore e abbassano le percentuali di sopravvivenza dopo la diagnosi. Per la prevenzione di tutti i tumori è consigliato essere attivi fisicamente, avere una dieta corretta, ridurre i livelli di zuccheri assunti, non essere sovrappeso e non fumare.
In particolare chi svolge almeno 150’ di attività fisica moderata settimanale abbassa il rischio del 10-20% di sviluppare un tumore al seno; mentre, praticare esercizio fisico dopo una diagnosi di carcinoma mammario abbassa la mortalità fino ai 5 anni successivi del 24% rispetto a chi è sedentario!
EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO
L’esercizio fisico è in grado di dare questi straordinari risultati perché è stato dimostrato che:
- DIMINUISCE I FATTORI DI RISCHIO:
In particolare migliora tutte le funzionalità ormonali corporee, controlla i fattori di rischio legati allo sviluppo e alla crescita tumorale (come diabete, radicali liberi e sovrappeso). - VELOCIZZA IL RECUPERO DALLE CURE:
Le cure per il Carcinoma mammario sono molteplici e vanno dalla chirurgia alla radio/chemioterapia fino alle terapie farmacologiche di mantenimento.- CHIRURGIA: Le procedure chirurgiche possono portare a linfedema e mal funzionamento delle articolazioni vicino alla sede operatoria. Un corretto programma di esercizio può aiutare a recuperare e migliorare la funzionalità della spalla adiacente alla sede chirurgica, combattendo le rigidità articolari e posturali che si possono instaurare dopo l’intervento (soprattutto se questo consiste in un impianto di protesi sotto pettorale).
- CHEMIO/RADIOTERAPIA: Queste terapie possono provocare stanchezza, dolori articolari diffusi e aumento del rischio cardiovascolare. È stato dimostrato che un corretto esercizio fisico porti ad un miglioramento in tutti questi parametri.
- TERAPIE FARMACOLOGICHE: Le terapie farmacologiche, come ad esempio gli “inibitori dell’aromatasi” sono adottate dopo i precedenti interventi terapeutici e vengono mantenute per molti anni dopo le terapie. In alcuni casi provocano dolori articolari e perdita di massa ossea. Anche in questo caso l’esercizio fisico è un’ottima soluzione per il controllo di queste variabili.
- CHIRURGIA: Le procedure chirurgiche possono portare a linfedema e mal funzionamento delle articolazioni vicino alla sede operatoria. Un corretto programma di esercizio può aiutare a recuperare e migliorare la funzionalità della spalla adiacente alla sede chirurgica, combattendo le rigidità articolari e posturali che si possono instaurare dopo l’intervento (soprattutto se questo consiste in un impianto di protesi sotto pettorale).
E TU?
Vuoi prevenire ogni tipo di tumore o ricaduta con l’esercizio fisico?
Stai svolgendo delle terapie oncologiche e vuoi beneficiare di un’attività fisica specifica?
Vuoi riprenderti al meglio dopo un tumore al seno?
Per saperne di più