PRE E POST TRAPIANTO

CHE COS'È IL TRAPIANTO?

Il trapianto è un intervento chirurgico che consiste nella sostituzione di un organo malato con uno sano proveniente da un donatore, quando la situazione non è più curabile con altri trattamenti medici. Il trapianto è una terapia salvavita, una procedura medica complessa che solitamente è anticipata da una storia terapeutica non sempre facile per il paziente. I trapianti effettuati più di frequente sono quelli di rene, fegato, cuore, pancreas e anche dopo il trapianto la persona è esposta a rischi, deve seguire un monitoraggio medico costante, assumerne dei farmaci e cercare di rimanere il più possibile in salute, adottando uno stile di vita sano e attivo.


Infatti nei trapiantati la possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari è stimata essere da 4 a 6 volte più alta rispetto alla popolazione generale, è possibile che non si goda di un’ottima salute a causa della propria storia medica e dell’assunzione di farmaci antirigetto o cortisonici e si è più esposti all’incremento di peso e a malattie metaboliche come il diabete.


In generale si potrebbe pensare che un soggetto trapiantato sia fragile e che non sia adatto a svolgere esercizio fisico, invece non è assolutamente così. Le persone trapiantate possono svolgere una vita normalissima e non esiste nessuna controindicazione specifica all’esercizio fisico che invece deve essere uno degli elementi essenziali per prendersi cura della propria salute prima e dopo un trapianto.

EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO

Numerosi studi nel settore dimostrano che dopo il trapianto, svolgere in maniera regolare esercizio fisico:

  • Riduce l’aumento di peso corporeo;
  • Aiuta a controllare la quantità di zuccheri e grassi nel sangue;
  • Aumenta la forza muscolare;
  • Migliora la resistenza e la capacità cardio-polmonare.

 

Soprattutto il primo anno dopo il trapianto può essere un ottimo periodo per rincominciare a fare esercizio, questo perché il percorso ospedaliero e l’allettamento che affrontano alcuni pazienti provoca grande debolezza, scarsa forza muscolare, bassa capacità resistenza ed autonomia.

L’esercizio e l’aumento dell’attività fisica quotidiana possono quindi dare un grande beneficio, facendo passare da una condizione di fragilità a una di normalità e maggiore vigore!

E TU?

Hai subito un trapianto e vuoi rimetterti al meglio?

Vorresti iniziare ad allenarti e stare meglio ma non sai a chi affidarti?

Ti piacerebbe allenarti ma non sai da dove iniziare?

Per saperne di più