POSTURA

COS’È L’ESERCIZIO POSTURALE?

Per spiegare cosa si può intendere con esercizio posturale si può partire dal concetto che “l’esercizio è postura”, infatti per muoverci è necessario l’intervento di un sistema strutturale, posturale e coordinativo efficiente che gestisca al meglio tutto il nostro corpo e ci permetta di muoverci al meglio. Purtroppo, molto spesso, per molteplici cause, i nostri schemi posturali e di movimento sono alterati, portando con il tempo a degenerazioni di tendini, legamenti, articolazioni, dischi vertebrali, nervi e quindi causando dolore.
Spesso è facile determinare dove sia la zona del dolore, ma è molto più difficile capire cosa ha causato il dolore.
L’identificazione delle strutture danneggiate infatti è solo, in alcuni casi, il punto di arrivo di una problematica posturale e non la causa del meccanismo che l’ha provocata.
Uno dei punti cruciali per migliorare la postura e quindi il dolore è la valutazione della funzionalità della zona compromessa, delle zone corporee adiacenti e dell’intero corpo.
E’ fondamentale, infatti, nel trattamento posturale, approfondire anche le concause che possono aver causato il dolore, siano esse vicino o lontano la zona di origine, come una scoliosi toracica in un dolore lombare, un disallineamento del bacino in un artrosi al ginocchio o una postura toracica scorretta in una tendinite alla spalla.
In generale, comunque, se un’articolazione funziona al meglio delle sue possibilità e così tutte le altre articolazioni del corpo, si abbassa drasticamente la possibilità di incorrere in problemi posturali e dolore.
Un’articolazione funziona bene quando:

  • Ha un buon livello di flessibilità (muscoli, legamenti, tendini),
  • Ha un buon equilibrio muscolare,
  • Ha dei buoni schemi motori e la persona ha un’ottima consapevolezza corporea.

 

Purtroppo molte persone, non sono consapevoli di tutte le zone del loro corpo e come esse funzionano, perché non hanno praticato una buona educazione fisica da bambini o sport, sono sedentarie da anni o non svolgono esercizi specifici. Inoltre, infortuni passati e le abitudini posturali, soprattutto lavorative, portano alla perdita di flessibilità, forza e di equilibrio muscolare per sostenere le nostre articolazioni.
In questo quadro è molto semplice sovraccaricare il sistema, svolgere esercizi in maniera sbagliata e causare quindi lesioni, infortuni e dolore.

E TU?

Hai mai fatto un’analisi posturale per capire l’origine del tuo problema?

Vuoi prevenire o curare il dolore?

Vorresti intraprendere un programma di esercizio posturale?

Per saperne di più