Invecchiamento
attivo
COS'È L’INVECCHIAMENTO?
L’invecchiamento è spesso definito come una variabile e graduale diminuzione del funzionamento corporeo o mentale che nel tempo può esporre il soggetto ad una situazione di fragilità. Nonostante questo l’invecchiamento non è da vedere come un processo negativo, anzi molte persone giudicano la terza età una fase della vita come le altre, con i suoi punti di forza, di debolezza e le sue opportunità. Inoltre si può dire che ogni persona invecchia a modo proprio, ad una velocità e in maniera soggettiva, soprattutto a seconda delle sue caratteristiche e del suo stile di vita. Potremmo quindi dire, incorrendo in un paradosso, che “l’invecchiamento può essere definito un processo senza età”
Nonostante tutto ci sono certi fattori che compaiono frequentemente nell’invecchiamento:
- Aumento della pressione arteriosa, di zuccheri e colesterolo nel sangue;
- La comparsa di limitazioni fisiche dovute a problematiche come mal di schiena, tendiniti o artrosi;
- Perdita di massa muscolare;
- Diminuzione di flessibilità, agilità, equilibrio ed aumento del rischio di caduta e fratture.
EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO
È scientificamente provato che l’esercizio fisico è uno dei più potenti strumenti per contrastare queste problematiche. Essere fisicamente attivi e in buona forma fisica:
- Riduce la pressione sanguigna e il rischio cardio-vascolare;
- Diminuisce la probabilità di comparsa delle principali forme di tumore;
- Rinforza i muscoli, le ossa e riduce il rischio di caduta;
- Riduce i dolori articolari;
- Protegge dal sovrappeso, dal diabete e riduce il colesterolo.
Purtroppo però, numerosi studi ed indagini di settore testimoniano come, con l’avanzare dell’età, le persone spendano sempre meno tempo per svolgere esercizio fisico, facendo addirittura pensare a molti ricercatori che la sedentarietà possa incidere maggiormente sulla scarsa salute degli anziani rispetto all’effettivo passare degli anni.
Le attività fisiche più praticate dopo i 60 anni, sono la camminata e il giardinaggio, che sicuramente sono utili ma non sufficienti per avere dei benefici completi sulla salute.
L’esercizio fisico ideale per un invecchiamento sano dovrebbe includere dell’attività cardio-vascolare, del rafforzamento muscolare, esercizi di mobilità, flessibilità e posturali. Inoltre è importante vengano sempre inseriti nell’allenamento attività che migliorino l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione, per essere più atletici, autonomi e pronti per tutti i compiti della vita quotidiana.
- Nonostante tutto ci sono certi fattori che compaiono frequentemente nell’invecchiamento:
Aumento della pressione arteriosa, di zuccheri e colesterolo nel sangue; - La comparsa di limitazioni fisiche dovute a problematiche come mal di schiena, tendiniti o artrosi;
- Perdita di massa muscolare;
- Diminuzione di flessibilità, agilità, equilibrio ed aumento del rischio di caduta e fratture.
E TU?
Curi tutti gli aspetti per un invecchiamento sano?
Vorresti iniziare ad allenarti ma credi di non essere in grado?
Hai bisogno di consigli per fare degli esercizi specifici?
Per saperne di più