Diabete
CHE COS'È IL DIABETE?
Il diabete è un gruppo di malattie metaboliche caratterizzate da un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue. Esistono due principali forme di diabete, il diabete di tipo 1 e di tipo 2.
Mentre il diabete di tipo 1 è più legato a cause genetiche e autoimmuni, le cause del diabete di tipo 2 sono strettamente legate allo stile di vita della persona.
Una vita sedentaria, con un’alimentazione scorretta crea livelli elevati di glucosio nel sangue mettendo la persona a grosso rischio di sviluppare la malattia.
Le conseguenze del diabete, soprattutto nel lungo periodo, sono devastanti e nonostante l’assunzione di una terapia farmacologica si può incorrere in:
- Eventi cardiovascolari (infarto, ictus)
- Vasculopatie periferiche
- Retinopatia
- Neuropatie diabetiche
Chi svolge almeno 150 minuti di esercizio fisico settimanale e ha uno stile di vita sano invece, può ridurre tra il 40 e il 70% le probabilità di incorrere in diabete o ritardare la sua diagnosi se è già stata individuata una condizione di per-diabete.
EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO
Un importante e conosciuto studio con più di 5.000 diabetici analizzati per più di 10 anni di fila, del New England Journal of Medicine ha dimostrato per esempio, come persone diabetiche che svolgevano almeno 175 minuti a settimana di esercizio fisico ad intensità moderata e che riuscivano a mantenere un corretto stile di vita nel lungo periodo, rispetto ai loro coetanei sedentari:
- Ottenevano una migliore perdita di peso;
- Avevano una forma fisica e cardiorespiratoria migliore;
- Riuscivano a controllare meglio la glicemia, la pressione arteriosa e il colesterolo;
- Utilizzavano un minor numero di farmaci;
- Avevano meno apnee notturne;
- Incorrevano più raramente un malattie renali e retinopatia;
Presentavano meno sintomi depressivi, disfunzioni sessuali ed incontinenza urinaria; - Soffrivano meno dolore alle ginocchia e alle articolazioni;
- Avevano una migliore qualità della vita;
- Affrontavano costi sanitari inferiori.
Questo ci fa capire quanto l’attività fisica sia fondamentale per prevenire il diabete e limitare le sue complicanze. Per ottenere dei buoni risultati l’esercizio fisico deve essere condotto secondo dei precisi criteri e prima di intraprendere un corretto programma di esercizio è giusto affidarsi a personale qualificato che conosca accuratamente le problematiche legate alla patologia o altre malattie concomitanti. È importante monitorare i valori glicemici durante il programma e riconoscere sintomi di bassa o di elevata glicemia per non incorrere in effetti aversi durante l’esercizio.
E TU?
Hai il diabete e non stai ancora facendo esercizio?
Vuoi prevenire la comparsa o il peggioramento del diabete?
Ti piacerebbe allenarti ma non sai da dove iniziare?
Per saperne di più