Cardiopatie

COSA SONO LE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI?

Le malattie cardiovascolari sono quel gruppo di patologie che influenzano tipicamente il cuore e i vasi sanguigni. Le più frequenti sono l’infarto, l’ictus, le arteriopatie periferiche, le aritmie e le valvulopatie. Nonostante la mortalità per queste problematiche sia in lenta e graduale diminuzione; In Italia è la più frequente, costituendo all’incirca il 38% di tutte le morti (dati Istat relativi al 2021).
Nel concorrere a questo tipo di problematiche troviamo numerosi fattori legati allo stile di vita, come per esempio l’inattività fisica, la dieta, il fumo, l’ipertensione, il diabete, il sovrappeso e lo stress.

EFFETTI DELL'ESERCIZIO FISICO

Le evidenze scientifiche che ormai si accumulano da decadi, dimostrano inconfutabilmente la potenzialità dell’attività fisica nel contrasto delle morti cardiovascolari. Questo è dovuto al fatto che, la pratica regolare di esercizio, porta ad una riduzione dei fattori di rischio che causano le patologie cardiovascolari e le loro complicanze. Infatti, l’esercizio fisico:

  • Abbassa i valori di pressione sanguigna;
  • Migliora il funzionamento cardiaco;
  • Diminuisce i livelli di glicemia e di grassi nel sangue,
  • Favorisce la perdita di peso;
  • Migliora i livelli di stress.


In queste condizioni particolari però, non tutte le modalità di allenamento sono consigliate o efficaci per raggiungere questi benefici. In questi casi, infatti, la chiave del successo è l’adozione di un programma di esercizio fisico che non sia troppo pesante e rischioso, ma nemmeno troppo leggero e poco stimolante. Prima di intraprendere un corretto programma di esercizio è giusto affidarsi a personale qualificato che conosca accuratamente le problematiche legate alla patologia o altre malattie concomitanti, le conseguenze che ogni tipo di allenamento può comportare al sistema cardiovascolare e l’effetto che le terapie farmacologiche possono dare durante la pratica dell’esercizio.

Il mio approccio parte da un’analisi accurata dei dati medici (tipologia di problematica, terapia farmacologica, prescrizione di esercizio, presenza di altre patologie, eventuali complicanze o limitazioni), fino alla definizione degli obbiettivi personali e alla creazione di un programma di esercizio personalizzato.

E TU?

Hai un problema cardiovascolare e non stai ancora facendo esercizio?

Vorresti iniziare ad allenarti ma non sai a chi affidarti?

Ti piacerebbe allenarti ma sei sedentario da tempo?

Per saperne di più